Dall’inizio degli anni ’90, i media sono stati pieni di articoli sui benefici per la salute del vino rosso. Tuttavia, può essere difficile per i bevitori di vino distinguere i fatti dall’hype. Ci sono stati numerosi studi scientifici su questo problema e i risultati possono aiutarti a capire se un consumo moderato di vino rosso potrebbe davvero aiutare a migliorare la tua salute.
Alcuni benefici per la salute del vino rosso
Secondo la Mayo Clinic, è probabile che il vino rosso abbia più benefici per la salute di qualsiasi altro tipo di alcol. Ciò è dovuto a una serie di sostanze nel vino. Include antiossidanti polifenolici, sostanze chimiche presenti in natura che possono aiutare a combattere lo stress ossidativo nel corpo e comportare una serie di importanti benefici per la salute. Due di questi antiossidanti, resveratrolo e flavonoidi, possono avere un effetto notevole sulla salute umana. Il resveratrolo, in particolare, proviene dalle bucce dell’uva, che vengono lasciate durante la fermentazione del vino rosso e rimosse per il vino bianco.
Il vino rosso può migliorare la tua salute nei seguenti modi.
Salute del cuore migliorata
Uno dei benefici per la salute più famosi del vino rosso è il suo effetto sulla salute del cuore. Uno studio ha scoperto che il consumo di vino rosso è effettivamente collegato a un minor rischio di infiammazione e malattia coronarica, nonché a una ridotta possibilità di morire per un infarto. Ha anche scoperto che il vino rosso prodotto secondo metodi tradizionali che massimizzano la quantità di resveratrolo e flavonoidi nel vino è persino migliore di altre varietà nel migliorare la salute del cuore.
Invecchiamento più lento e durata della vita potenzialmente aumentata
Potresti aver sentito l’affermazione che qualcosa nel vino rosso rallenta l’invecchiamento e può aumentare la durata della vita. Negli ultimi anni sono stati condotti numerosi studi su questo argomento.
Diversi studi hanno dimostrato che il resveratrolo in particolare può effettivamente attivare l’espressione di alcuni geni legati alla longevità. Può anche ridurre alcuni dei danni causati dal naturale processo di invecchiamento, in particolare per quanto riguarda il cuore. Tuttavia, negli studi sui topi, il resveratrolo non ha prolungato la vita dei topi. Sebbene una maggiore durata della vita sia associata al consumo di vino rosso in alcune regioni della Francia, sono necessarie ulteriori ricerche per determinare la misura in cui la durata della vita umana è influenzata.
Wine Box
Se anche tu vuoi gustare il miglior vino rosso e non solo, rivolgiti a APE Wine box: troverai le soluzioni e i prodotti migliori per te che garantiranno senza dubbio il tuo benessere fisico e mentale.