Attacchi di panico, disturbi d’ansia e stress, come intervenire

Situazioni stressanti o eventi di vita traumatici possono scatenare gli attacchi di panico. Essi possono essere associati a disturbi d’ansia, come il disturbo d’ansia generalizzata (GAD) o il disturbo di panico. L’esperienza di un attacco di panico può portare a una sensibilizzazione, aumentando la probabilità di futuri attacchi.

La terapia cognitivo-comportamentale (CBT) è spesso utilizzata per affrontarli perché aiuta a identificare e modificare i pensieri e i comportamenti associati all’ansia. Se stai sperimentando attacchi di panico o ansia eccessiva, è importante cercare aiuto da un professionista della salute mentale. Un professionista può valutare la tua situazione e fornire un piano di trattamento adeguato alle tue esigenze.

La Dott.ssa Ezia Palma sarà la tua psicologa e psicoterapeuta di fiducia per la cura degli attacchi di panico e disturbi dell’ansia, disturbi dell’umore, gestione dello stress. La dott.ssa gestisce anche i disturbi della personalità, problematiche infantili, opera sulla gestione personale del lutto ed effettua terapia di coppia. Psicologo attacchi di panico Firenze Piazza San Marco: allo studio si accede per appuntamento, contattando i recapiti sul sito.

Attacchi di panico: cosa sono e gestione

Gli attacchi di panico sono episodi improvvisi e intensi di paura che possono verificarsi in modo apparentemente casuale. Questi attacchi possono essere spaventosi e possono causare sintomi fisici e psicologici significativi. 

Tra i sintomi fisici troviamo palpitazioni o accelerazione del battito cardiaco; tremori o brividi; sensazione di soffocamento o mancanza di respiro; sudorazione eccessiva; vertigini o sensazione di svenimento; malessere addominale o nausea. Tra i sintomi psicologici: paura intensa o terrore; sensazione di perdita di controllo o impazzire; paura di morire; sensazione di distacco dalla realtà (derealizzazione) o da sé stessi (depersonalizzazione).

Gli attacchi di panico raggiungono il picco dei sintomi entro pochi minuti e di solito durano tra i 5 e i 20 minuti. Possono, tuttavia, lasciare una sensazione di stanchezza e stordimento.