Configuratore tecnico Ipertech: quali sono le sue caratteristiche?

Il configuratore tecnico e commerciale ingloba le regole e i vincoli progettuali di prodotto, rendendoli accessibili in modo snello ed efficiente a tutti i reparti aziendali: amministrativo, tecnico, produttivo, commerciale e post-vendita. Il configuratore tecnico è pensato per le imprese che hanno bisogno di solidità, affidabilità, completezza e facilità d’uso. Si tratta di una piattaforma informatica studiata per automatizzare l’attività di definizione di un prodotto complesso formato da componenti variabili e caratteristiche opzionali. Il configuratore tecnico consente di tradurre cataloghi molto complessi e articolati, che richiedono molto tempo per essere consultati e hanno una serie multiforme di combinazioni, in una applicazione intuitiva e immediata.

Quando utilizziamo il configuratore tecnico come strumento di ausilio alla vendita, siamo nel dominio del configuratore tecnico commerciale: i calcoli e le regole coinvolgono prevalentemente le opzioni e le caratteristiche che hanno valenza per la vendita,  il listino prezzi è molto importante, molto di più della distinta delle parti. Il configuratore tecnico, è efficace e di semplice utilizzo, che funziona su qualsiasi browser e su qualsiasi dispositivo mobile. Attraverso il pannello di controllo dell’utente e con l’applicazione di semplici regole, è possibile rendere configurabile qualsiasi prodotto/servizio, anche quelli più complessi. Il configuratore tecnico è completato da applicazioni di gestione della produzione, inclusa una App per l’avanzamento.

L’App gestisce gli step di lavorazione nei reparti: ogni addetto, utilizzando un tablet o smartphone, viene guidato nel lavoro da effettuare e può inserire dati su lavorazioni e controlli della qualità. I preventivi automatizzati, le guide, la generazione di documenti e proposte, permetteranno di concludere gli affari più velocemente e fornire ai propri clienti una migliore esperienza d’acquisto. I settori in cui il configuratore di prodotto viene maggiormente utilizzato sono quelli che realizzano prodotti che prevedono numerose varianti di articolo e che necessitano di essere guidati nella scelta tra diverse opzioni, determinando automaticamente cambiamenti di prezzo, di componenti, validazioni di parametri e caratteristiche del prodotto.

Per maggiori info visita il sito: configuratore.net/configuratore-tecnico.html