Lavorare freelance: un corso digital marketing e altri consigli per essere online

Sei un professionista del tuo campo e vuoi iniziare a proporti online come lavoratore freelance? Ti serve impegno, costanza e tanta determinazione. Ovviamente un pc, uno smartphone, una connessione internet veloce. Devi mantenerti aggiornato, imparare a ricercare sempre nuovi clienti, fare pubblicità, promuoverti sui social network.

Tutto qui? Ancora no. Ecco altri tre consigli da seguire alla lettera per avere successo online come lavoratore freelance.

Corso digital marketing, personal branding e lavoro inbound: le chiavi del successo

Lavorare online è oggi una modalità sempre più diffusa, non solo per quanto riguarda lo smart working dei dipendenti. Il professionista con partita iva può realmente trovare nuovi clienti sul web. Ecco come.

Fare personal branding

La reputazione è tutto, anche quando si va online con la propria professionalità. È importante adottare fin da subito la giusta mentalità, per fare di se stesso un brand, per diventare un punto di riferimento del settore.

Lavorare in ottica inbound

Inbound significa alla lettera “in entrata”. Cosa significa lavorare in ottica inbound, quando ti proponi sul web? Significa che ogni singola frase che scrivi, ogni video o immagine che pubblichi, deve essere indirizzata ad un target ben preciso. Conosci il tuo pubblico? Quali sono i clienti che vuoi attirare verso di te? Meglio 10 contatti super selezionati e non mille like che invece non hanno neppure ben compreso di cosa ti occupi. Pensare di rimanere sul vago ed essere generici per attirare più persone è un errore: i contenuti devono essere di qualità e di valore, studiati nel dettaglio per una sola categoria di persone.

Fare formazione e aggiornamento

Un corso digital marketing è oggi indispensabile per comprendere a pieno le dinamiche del web e imparare a promuovere in modo adeguato il proprio lavoro, con la finalità di raggiungere sempre più potenziali clienti. Una strategia integrata per aumentare la tua visibilità, tra sito web, blog, newletter, social.