Per cosa viene utilizzata la stampa tampografica?

La stampa tampografica consente di riprodurre fedelmente disegni, decori e scritte sia su superfici piane sia irregolari. Questo sistema trasferisce le immagini con diversi tipi di effetti, come la sfumatura, il tridimensionale o bidimensionale e di farlo con una precisione assoluta. La stampa tampografica coniuga queste due anime e trova la sua vera essenza nell’uso di un tampone per imprimere un logo, una scritta o un disegno. La stampa tampografica permette di stampare su superfici irregolari, perché il tampone si adatta perfettamente alla forma dell’oggetto. La tampografia consente una stampa con definizione in tutto e per tutto simile alla serigrafia, consentendo la riproduzione dei tratti più sottili con nitidezza, anche a più colori e stampando “bagnato su bagnato”.

La tecnica di stampa tampografica avviene proprio attraverso un tampone, solitamente in silicone, con cui una pellicola di inchiostro indelebile viene trasferita da una piastra in acciaio o fotopolimero sulla superficie scelta, ad esempio quella delle matite personalizzate.  Si possono eseguire stampe su oggetti piccoli in cui la precisione è una caratteristica essenziale, come siringhe e scale graduate in generale, ma è possibile anche personalizzare oggetti di grandi dimensioni, come parabole satellitari, bidoni o cerchioni per auto, con loghi estremamente visibili e riconoscibili, anche in più colori.

Rispetto alla serigrafia, inoltre,la stampa tampografica consente di stampare con una definizione migliore, garantendo anche la riproduzione più nitida anche di tratti sottili. Tramite la stampa a tampone si possono ottenere grafiche in quadricromia simili a quelle che si ottengono con il processo litrografico. Grazie ai tamponi, vernici e supporti studiati su misura siamo in grado di personalizzare una vasta gamma di materiali e di oggetti. Affidabilità, puntualità oltre ad una attenta analisi dei costi contraddistinguono da sempre l’azienda. Guardati intorno: di sicuro vicino a te proprio in questo momento c’è un oggetto che è stato stampato con la stampa tampografica!