Perché è importante dormire bene?

Come fare per dormire bene?

Per una corretta salute psico-fisica è indispensabile dormire bene; purtroppo non tutti riescono a prendere sonno facilmente e non tutti traggono beneficio dal riposo notturno, se questo è irregolare o interrotto da periodi di veglia. Il risultato al mattino è una stanchezza diffusa, difficoltà nella concentrazione, instabilità e sbalzi d’umore, poco slancio nell’affrontare una nuova giornata.

Dormire bene almeno 7-8 ore è importante per tutte le funzioni dell’organismo, e soprattutto per il sistema nervoso, per l’apparato cardiocircolatorio e per il sistema immunitario.

Come è noto, durante il sonno si alternano varie fasi:

  • sonno non REM, in cui i muscoli si rilassano e diminuisce la temperatura corporea;
  • sonno leggero;
  • sonno profondo in cui il sistema nervo rallenta la sua attività e si abbassa il ritmo cardiaco;
  • fase REM, in cui avvengono i sogni e in cui si ha una intensa attività cerebrale.

Alcuni semplici consigli possono essere d’aiuto per favorire il riposo notturno:

  • andare a letto e svegliarsi sempre alla stessa ora;
  • creare un ambiente confortevole dove si dorme, eliminando possibili rumori, proteggere la stanza da eventuali luci esterne, ma lasciando nel contempo un po’ di spazio per far filtrare la luce al mattino;
  • almeno un’ora prima di andare a letto ridurre gli stimoli visivi per il sistema nervoso, come quelli causati dall’utilizzo dello smartphone;
  • condurre nella giornata un’attività fisica anche modesta;
  • non eccedere nel pasto serale, evitare alcolici e fumo.

Se questi semplici accorgimenti non bastassero, è consigliabile ricorrere ai rimedi naturali di Aquilea. Aquilea Sonno ad esempio, in gocce o in compresse, è un integratore alimentare a base di melatonina, valeriana, passiflora ed escolzia, utile per addormentarsi facilmente e dormire bene per tutta la notte.

Ricordiamo che la melatonina è un ormone naturale prodotto dall’ipofisi che interviene nella regolazione del ritmo sonno/veglia. La sua produzione è favorita dal buio, avviene durante la notte e diminuisce nel corso della giornata. Integrare la melatonina prodotta dall’organismo con un apporto esterno ha benefici effetti sulla qualità del sonno.